Salta la navigazione

A EMO Hannover 2023 Renishaw offrirà dimostrazioni delle sue tecnologie per macchine di misura a coordinate (CMM)

Giugno 2023

A EMO Hannover 2023, Renishaw, l'azienda leader nella produzione di sistemi di metrologia, festeggerà i 50 anni di attività con una serie di dimostrazioni delle sue soluzioni più innovative per CMM.

I visitatori della fiera potranno ad esempio vedere in azione il sistema multisensore REVO® a 5 assi con la sua ampia dotazione di sonde. Il sistema consente di passare automaticamente dalle ispezioni a contatto per punti a quelle a scansione, dalle misure a ultrasuoni a quelle a visione e alle misure di rugosità. L'innovativo design del sistema REVO, con tecnologia di misura brevettata a 5 assi, consente di sfruttare al massimo le capacità di ispezione delle CMM.

Il sistema REVO integra più sensori in un'unica CMM e contribuisce a incrementare sensibilmente la produttività, eliminando anche la necessità di disporre di altre apparecchiature di ispezione dedicate. Grazie a questa soluzione, si possono eliminare i ritardi e i rischi di danni che si presentano inevitabilmente quando si trasferiscono i pezzi da una postazione di ispezione a un'altra. Riducendo la movimentazione dei pezzi, si può anche limitare il numero di scarti e ottimizzare la disposizione delle macchine in officina, con un conseguente risparmio nei consumi energetici.

Il sistema a 5 assi REVO è una soluzione di ispezione pensata per il futuro e ideale per chi opera in ambito aerospace, automotive, medicale e in altri settori. Grazie alla sincronizzazione del movimento dei tre assi della CMM e dei due assi della testa di misura, è possibile ridurre al minimo gli errori dinamici della CMM anche con velocità di misura molto elevate. Diventa inoltre possibile accedere agli elementi dei pezzi che risultano normalmente irraggiungibili con i sistemi a 3 assi di stampo tradizionale. Il sistema REVO permette di ridurre drasticamente i tempi dei cicli di ispezione, migliora la produttività e garantisce la qualità dei pezzi.

Inoltre, grazie alla maggiore capacità di ispezione, i produttori saranno in grado di ottimizzare i propri progetti e produrre pezzi ancora più complessi. Questa flessibilità contribuisce a rifornire la catena di approvvigionamento con prodotti sempre più efficienti, performanti e sostenibili, come nel caso dei veicoli elettrici (EV) e dell'elettronica di consumo avanzata.

Controllo qualità direttamente in officina

Il controllo qualità si evolve dal semplice test passa/non passa in un sistema molto più innovativo che consente di utilizzare i dati per definire i limiti del controllo di processo al fine di ottimizzarlo. La possibilità di utilizzare i dispositivi di ispezione in prossimità delle macchine utensili all'interno di un'officina automatizzata, evita di dover spostare i pezzi e consente anche di apportare modifiche in tempo reale. Le tecnologie di ispezione a 5 assi sono agili e flessibili e rappresentano uno strumento molto potente che può essere utilizzato con progetti e prodotti molto diversi fra loro.

In questo approccio innovativo di concepire l'officina, il sistema REVO diventa un elemento critico e può svolgere un ruolo fondamentale nella creazione di un processo produttivo più lineare, efficiente e conveniente.

"I produttori potranno sfruttare appieno i vantaggi forniti dalle tecnologie di ispezione del sistema REVO a 5 assi: Straordinaria rapidità, aggiornamenti automatici per le macchine utensili e la flessibilità necessaria per portare a termine varie attività di ispezione, inclusa la rilevazione della rugosità delle superfici. Per tutto questo sarà sufficiente un unico setup del controllo della CMM in officina", ha spiegato Gareth Tomkinson, Business Development Manager CMM and Gauging Products Division di Renishaw.

Software metrologico MODUS™ per sistemi REVO® a 5 assi

Il software è un elemento fondamentale delle soluzioni di misura a 5 assi e il software metrologico MODUS di Renishaw rappresenta un punto di riferimento grazie alle sue prestazioni elevate che forniscono la piattaforma ideale per i sistemi di misura multisensore REVO.

Il software MODUS 1.12 accresce significativamente la flessibilità e la semplicità di utilizzo dei sensori REVO. Gli utenti possono trarre vantaggio dalle nuove e potenti funzionalità incluse negli speciali strumenti di programmazione (MODUS Planning Suite) e reportistica (MODUS CHART).

Inoltre, il software MODUS migliora le capacità di monitoraggio dei processi mediante un collegamento diretto alla piattaforma Renishaw Central per la gestione dei dati e della connettività. Questa soluzione aiuta molti sistemi e processi ad accedere con facilità ai dati dei dispositivi Renishaw.

Per maggiori informazioni sulle nuove soluzioni Renishaw di automazione dei processi per migliorare la produttività e la sostenibilità, visita, dal 18 al 23 settembre 2023, il padiglione 6, stand B32 di EMO Hannover 2023.

Per ulteriori informazioni, visita www.renishaw.it/cmm

Download

Per immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.