Salta la navigazione

CMM AGILITY® con tecnologia a 5 assi

Le CMM AGILITY® con tecnologia di misura a 5 assi REVO® sono veloci, flessibili e accurate e migliorano la produttività di officine e laboratori, grazie alla qualità e all'innovazione tecnologica che da sempre sono il marchio di fabbrica di Renishaw.

Le CMM della serie AGILITY aiutano ad accrescere la resa e la qualità delle attività produttive, con funzioni di misura dimensionale completamente integrate e ispezioni della rugosità della superficie. Grazie alla qualità dei materiali e dei componenti e alla completa ottimizzazione della tecnologia di misura a 5 assi, le CMM AGILITY forniscono una soluzione veloce e performante per tutte le officine e i laboratori di metrologia.

Queste macchine combinano l'innovazione tecnologica e la qualità produttiva che hanno reso Renishaw l'azienda leader per l'innovazione in alcuni dei settori più impegnativi del mondo industriale. Le macchine sono progettate per offrire tutti i vantaggi del sistema di misura multisensore REVO a 5 assi, fra cui:

  • riduzione dei tempi ciclo dal 15% al 50%, rispetto ai sistemi a 3 assi
  • Ispezioni dimensionali integrate e misura della rugosità della superficie
  • Posizionamento infinito per facilitare l'accesso agli elementi
AGILITY CMM e REVO-2 con RSP2










Le CMM multisensore AGILITY S a 5 assi costituiscono una soluzione estremamente robusta ed efficace per le ispezioni in officina.

CMM AGILITY per le officine

Ispezione di uno statore EV con REVO-2 e RVP

Le CMM multisensore AGILITY® L con tecnologia a 5 assi assicurano prestazioni elevate nelle attività di ispezione in laboratorio e in camera bianca.

CMM AGILITY per i laboratori

Presentazione delle CMM AGILITY

CMM multisensore AGILITY S a 5 assi per le officine

CMM AGILITY S 12129 e REVO-2 con RSP2

Progettate appositamente per le officine

Le CMM della serie S permettono di misurare con accuratezza i pezzi nelle officine prive di controllo della temperatura. La capacità di acquisizione rapida dei dati, tipica delle misure a 5 assi contribuisce a ridurre i tempi ciclo e aiuta i reparti produttivi a completare le produzioni di grandi volumi nei tempi previsti. Questi sistemi funzionano bene sia come sistemi indipendenti, sia inseriti all'interno di linee di produzione completamente automatiche.

Risultati rapidi presso il punto di lavorazione

I dati vengono acquisiti presso o in prossimità del punto di lavorazione, permettendo di prendere decisioni rapide riguardo la produzione. Questo sistema sostituisce il metodo tradizionale che prevedeva lo spostamento dei pezzi fino a una struttura centralizzata per l'ispezione e permette di ridurre tempi, costi di produzione e tutti i rischi associati al trasporto dei pezzi.

Meno operazioni

La capacità multisensore del sistema consente agli utenti di combinare più ispezioni in un singolo programma. I reparti produttivi hanno la possibilità di ottenere informazioni sugli elementi dimensionali e sulla rugosità della superficie. Le CMM AGILITY aiutano a ridurre le dimensioni degli impianti e semplificano i processi di misura.

CMM multisensore AGILITY L con tecnologia a 5 assi, per laboratori

Massima accuratezza

Le CMM serie L assicurano prestazioni altissime e sono ideali per chi opera in settori quali aerospace, automotive, elettronica di consumo e altri settori di ingegneria di precisione. La macchina più precisa ha un'accuratezza inferiore al micron e anche il modello più grande (L 163512) ha una specifica minore di 2 µm.

Alta produttività

La funzionalità a 5 assi consente di raggiungere i livelli produttivi che ci si aspetta da una macchina che funziona all'interno di un ambiente controllato, come parte integrante di un processo di produzione. L'ispezione rapida dei pezzi in fase di sviluppo e dei campioni di produzione garantisce che le verifiche vengano effettuate nel modo più efficiente possibile.

Più sensori per una flessibilità straordinaria

Le macchine AGILITY L combinano il posizionamento infinito della testa per sonda REVO con una ricchissima gamma di sensori e rappresentano la piattaforma ideale per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi di lavorazione. La sonda per finiture di superficie è in grado di raggiungere elementi che in passato risultavano inaccessibili. I sensori senza contatto acquisiscono i dati sulla superficie, senza toccare il pezzo. La sonda a ultrasuoni per la misura degli spessori semplifica le routine di ispezione e spesso elimina la necessità di riorientare il pezzo.

CMM AGILITY L 122010

Una serie di CMM estremamente affidabili, precise e performanti

Le CMM AGILITY migliorano le capacità progettuali e produttive di moltissime aziende in tutto il mondo. Le macchine offrono una soluzione di metrologia di prima classe che risponde alle richieste di prestazioni delle aziende di settori delicati come aerospace, automotive, medicale e altri ancora.

Inoltre, Renishaw fornisce sonde per CMM, software e retrofit per fornire la soluzione più adatta a qualsiasi problema.

eBook dei sistemi CMM AGILITY

Le CMM AGILITY sono state progettate e realizzate per garantire velocità e accuratezza sfruttando tutta l'innovazione e l'esperienza acquisita da Renishaw in alcuni dei settori più impegnativi del mondo industriale.

Guarda una presentazione dettagliata dei vantaggi offerti dalle CMM AGILITY.

Richiedi l'eBook

Progettate per essere affidabili

Incrementa prestazioni e tempi di attività

I motori lineari brushless Renishaw Lightning Drive™ assicurano spostamenti assiali fluidi e senza gioco, grazie all'assenza di meccanismi a cinghia complessi e inclini a usurarsi nel tempo. Attrito e rumori vengono ridotti in modo significativo per fornire prestazioni e affidabilità inarrivabili.

Maggiore durata e meno interventi di manutenzione

Il sistema di controllo Renishaw UCC a 5 assi riduce al minimo i movimenti della macchina durante il ciclo di ispezione, questo permette alla testa REVO di svolgere la maggior parte del lavoro, eliminando le accelerazioni e decelerazioni della macchina che possono causare problemi.

Protezione ambientale

Le CMM AGILITY includono sistemi di guida dell'asse Y sollevati e incapsulati per proteggere i componenti dai contaminanti presenti nell'aria degli ambienti non controllati. La posizione del sistema di guida serve anche a tenere l'area di carico della macchina libera da componenti metrologici importanti, evitando che subiscano danni.

Statore del motore lineare della CMM AGILITY


Progettate per essere efficienti

Posizionamento flessibile del rack

La disponibilità di punti di montaggio multipli, sulle CMM AGILITY, permettono flessibilità nel determinare la posizione del sistema cambioutensilii.

Inoltre, l'opzione con montaggio laterale fornisce un percorso libero, attraverso la macchina, per i sistemi di caricamento.

Volume di misura completamente utilizzabile

Le CMM AGILITY S per officine sono disponibili anche in versioni con spazio di lavoro sollevato che consente di utilizzare sistemi di caricamento o tavole rotanti senza ridurre il volume di misura disponibile.

CMM AGILITY con REVO-2 e rack MRS2

Sviluppate utilizzando la tecnologia di precisione Renishaw

Posizionamento perfetto

I lettori VIONiC™ di Renishaw, uniti a una riga termostabile e a sensori di precisione per la temperatura, riducono drasticamente gli errori termici nell'intero volume di misura.

Top di gamma in fatto di calibrazioni e verifiche

La mappatura, la verifica e gli interventi di manutenzione di tutte le CMM AGILITY vengono eseguiti utilizzando i sistemi di calibrazione XM-600 o XL-80 di Renishaw.

Massima cura nella scelta dei materiali

L'uso del granito per i pezzi fissi della struttura fornisce alle CMM AGILITY un'eccellente resistenza e la capacità di assorbire le vibrazioni. Gli elementi dinamici sono realizzati in alluminio anodizzato e assicurano una metrologia accurata lungo tutto l'asse di movimento, eliminando l'espansione differenziale e le curvature.

Righe per encoder della CMM AGILITY

Prestazioni ottimizzate per il sistema REVO

Il sistema multisensore a 5 assi REVO assicura prestazioni di scansione molto elevate, ispezioni senza contatto e analisi delle finiture di superficie. Il tutto in un'unica CMM. I sistemi REVO sfruttano il movimento sincronizzato e la tecnologia di misura a 5 assi per ridurre al minimo gli effetti dinamici del movimento della CMM. REVO svolge tutti gli spostamenti rapidi più impegnativi, lasciando alla CMM solo i movimenti lineari e uniformi.

I vantaggi della tecnologia REVO a 5 assi sono stati verificati sul campo in moltissimi settori e applicazioni industriali, fra cui automotive e aerospace.

Sistemi REVO utilizzati nella produzione di sistemi di propulsione

Ispezione di un blocco superiore MM con REVO-2 e SFP2



Grazie all'integrazione della misura automatica della rugosità e alla drastica riduzione del numero di stili necessario per misurare pezzi complessi, i sistemi REVO hanno un impatto diretto sull'efficienza dell'impianto di produzione dei sistemi di propulsione.

Sistemi REVO nel settore aerospace

Misura di IBR aerospaziali con RSP2 per REVO



REVO è il benchmark mondiale per le ispezioni CMM di componenti per carrelli di atterraggio, motori ed elementi strutturali degli aerei. La funzionalità multisensore con acquisizione dati ad alta velocità abbrevia drasticamente i tempi ciclo, agevola l'accesso agli elementi e riduce la necessità di maneggiare i pezzi.

Case study e download

 

Contatta subito il nostro team di esperti

Per ottenere maggiori informazioni, contatta il nostro ufficio di zona e parla con un esperto.