Salta la navigazione

Encoder della serie EVOLUTE™

EVOLUTE™ è un encoder ottico assoluto con riga da 50 μm. Incorpora la tecnologia di comprovata affidabilità già adottata negli encoder della serie RESOLUTE™ e assicura prestazioni metrologiche versatili, ampie tolleranze di installazione e un'elevata resistenza alla sporcizia.

Gli innovativi algoritmi per l'elaborazione delle immagini e le ottiche studiate per ottimizzare la resistenza alle contaminazioni assicurano la massima integrità operativa.

L'encoder EVOLUTE misura la posizione assoluta con risoluzioni fino a 50 nm e con una velocità massima di 100 m/s.

Gli encoder EVOLUTE sono disponibili con righe lineari e con diversi tipi di interfacce seriali. Tutti i modelli (contrassegnati dal logo ADT) sono compatibili con lo strumento facoltativo Advanced Diagnostic Tool ADTa-100 e con il software ADT View, che permettono di acquisire in tempo reale dati utili per ottimizzare il sistema e per rilevare rapidamente eventuali problemi.

Cameo sito Web: Lettore EVOLUTE™

Misura della posizione assoluta (reale)

Immagine: assoluto

Gli encoder della serie EVOLUTE forniscono misure di posizionamento assolute, utilizzando righe a traccia singola. La posizione viene acquisita immediatamente all'accensione, senza bisogno di spostamenti. Questa caratteristica rende il dispositivo adatto a una vasta gamma di applicazioni di controllo del movimento.


Facilità di installazione e funzionamento robusto

Immagine: Facilità di installazione

La riga da 50 μm dell'encoder EVOLUTE garantisce una generosa tolleranza di 500 μm in altezza. Gli innovativi algoritmi per l'elaborazione delle immagini e le ottiche sono ottimizzati per assicurare la resistenza ai contaminanti.


Prestazioni metrologiche versatili

Immagine: Errore sottodivisionale (SDE)

Gli encoder EVOLUTE misurano la posizione in modo assoluto e assicurano un errore sottodivisionale (SDE) ridottissimo (±150 nm) e un livello di rumore (jitter) inferiore a 10 nm RMS. Queste caratteristiche rendono il dispositivo adatto a una vasta gamma di applicazioni di controllo del movimento.

Opzione con scala lineare

Tipo di riga

Nome della riga

Accuratezza

Passo della riga

Coefficiente di espansione termica a 20° C

Lunghezza max della riga

Nastro in acciaio inox con guida opzionale

Riga RTLA FASTRACK

RTLA50 con FASTRACK opzionale


±10 μm/m


50 μm


10,1 ±0,2 µm/m/°C


Fino a 10.020 mm


Advanced Diagnostic Tool ADTa-100 (opzionale)

Strumento diagnostico avanzato ADTa-100

I lettori degli encoder EVOLUTE sono compatibili con Advanced Diagnostic Tool ADTa-100 e con il software ADT View. Il loro feedback fornisce dati completi in tempo reale, ed è utilissimo per operazioni di installazione e diagnostica, anche nelle situazioni meno agevoli. L'interfaccia software risulta estremamente intuitiva e può essere utilizzata per:

  • Calibrazioni remote
  • Ottimizzazione del segnale sull'intera lunghezza dell'asse
  • Lettura digitale della posizione encoder (in relazione alla riga)
  • Esportazione e salvataggio dei dati
  • Impostazione dello zero