Salta la navigazione

Encoder laser HS20 a lungo raggio

L'encoder laser HS20 di Renishaw combina l'estrema accuratezza di un interferometro laser e la robustezza indispensabile per le applicazioni all'interno di macchine utensili.

Se usata in combinazione con un kit di ottiche lineari esterne, la testa laser HS20 di Renishaw si trasforma in un encoder laser interferometrico senza contatto per applicazioni su assi lunghi che assicura elevata accuratezza e un ottimo posizionamento per feedback lineare.

Il sistema laser HS20 può essere utilizzato in ambienti di lavoro aggressivi e consente di raggiungere un'accuratezza di ±1,0 pezzi per milione (ppm o μm/m) su assi lunghi fino a 60 m.

Funzioni e vantaggi

  • Risoluzione inferiore al micron - se integrato nel sistema di feedback della macchina, fornisce feedback inferiori al micron con una velocità massima di 2 m/s (in base alla configurazione).
  • Misure senza contatto - elimina gli errori tipici dei sistemi a cremagliera o con vite a sfera (isteresi, gioco ed errori meccanici e ciclici).
  • Facile da configurare e installare: un unico gruppo di interruttori hardware configura la testa laser in pochi istanti.

Per garantire un'accuratezza costante con il variare delle condizioni ambientali, consigliamo di usare il laser HS20 insieme al sistema di compensazione RCU10 che compensa le variazioni dell'indice di rifrazione dell'aria dovute alle variazioni dell'ambiente in cui si trova la macchina. RCU10 può essere utilizzato anche per convertire la risoluzione collegata alla lunghezza d'onda del laser in una risoluzione standard. Ad esempio, RCU10 può essere utilizzato per convertire la risoluzione da 633 nm a 1 µm.

HS20 in sintesi

Sorgente laserHeNe di Classe 2
Accuratezza del sistema compensato±1,0 ppm (µm/m)
PortataDa 0 a 60 m
Periodo del segnale analogico in uscita316 nm
Risoluzioni di uscita per quadratura digitale79, 158, 316 e 633 nm
Velocità di aggiornamento dell'uscita

1, 2, 4, 8 e 16 MHz

Velocità massimaFino a 2 m/s


Compatibilità tra HS10 e HS20

Il laser HS20 è stato progettato per essere totalmente compatibile con le installazioni di HS10 e HS10X esistenti: l'aggiornamento è una semplice operazione "plug and play". L'installazione è ancora più semplice, con configurazione esterna e collegamenti elettrici nuovi e migliorati.

Le prestazioni del laser HS20 sono conformi a quelle del predecessore HS10X. Per incoraggiare l'aggiornamento al laser HS20 e ai nuovi compensatori RCU offriamo dei pacchetti di upgrade scontati. L'offerta è ancora più vantaggiosa se si considerano i possibili costi di manutenzione e riparazione delle vecchie unità rispetto a un nuovo sistema fornito in garanzia.

Informazioni sui prodotti