Salta la navigazione

RESOLUTE™ con comunicazioni seriali FANUC

L'encoder assoluto RESOLUTE™ con comunicazioni seriali FANUC è ora disponibile in formato di encoder lineare

L'encoder assoluto RESOLUTE di Renishaw è ora disponibile con comunicazioni seriali FANUC in formati di encoder lineari e garantisce un'accuratezza submicron e risoluzioni di 1nm. Per tali ragioni, la serie RESOLUTE risulta ideale per i costruttori di macchine utensili di precisione che desiderano ottenere il massimo dalle prestazioni degli assi lineari, per migliorare il ripple di velocità e la rigidezza e ridurre gli errori di isteresi.

Schema della struttura interna dell'encoder ottico assoluto RESOLUTE™ RESOLUTE è un encoder assoluto, in grado di acquisire la posizione assoluta già all'accensione, senza richiedere batterie tampone o ritorni di riferimento. Sfrutta un metodo innovativo di rilevamento tramite una riga a passo fine non ripetibile e con codice a barre, in modo analogo alle letture di una fotocamera digitale ultraveloce. Anche a velocità di 100 m/s, le immagini vengono acquisite, analizzate e interpolate con risoluzioni di 1 nm.

Immagine RSS: Una serie di controlli e unità che costituiscono lo standard industriale Grazie alle capacità di controllo incrociato e di eliminazione delle scorie, questa tecnica garantisce un'eccellente immunità alle contaminazioni ed ampie tolleranze di impostazione e utilizzo. La sicurezza viene garantita tramite l'utilizzo di un algoritmo esclusivo che permette un monitoraggio costante della posizione e segnala eventuali problemi prima che arrivino al controllo.

La combinazione di un lettore ad elevate prestazioni e di una riga di livello superiore assicura agli utenti un feedback assolutamente affidabile. La risposta dinamica risulta notevolmente migliorata tramite il controllo dell'errore sottodivisionale (SDE), che viene mantenuto entro ±40 nm, un jitter (rumore) inferiore a 10 nm RMS ed ad un formato senza contatto che elimina le incertezze meccaniche associate ai carrelli montati su ruote, presenti nei più tradizionali encoder lineari chiusi per macchine utensili.

Le righe in Invar® RELA offrono come standard un'accuratezza generale migliore di ±1 µm, mentre le righe RSLA in acciaio inox assicurano un'accuratezza elevatissima anche con lunghezze di 5 metri. Sono disponibili anche le righe RTLA e RTLA-S in acciaio che assicurano grande rapidità e semplicità di installazione, un'accuratezza di ±5 µm/m e lunghezze fino a 10 metri.

Le applicazioni degli encoder lineari assoluti RESOLUTE con sistema di comunicazioni seriali FANUC includono macchine utensili di alta precisione, rettificatrici e macchine di tornitura con utensili in diamante. Gli encoder assoluti sono disponibili anche nel formato con encoder angolare e con una varietà di protocolli per interfacciarsi con un'ampia gamma di unità e controlli che rappresentano lo standard industriale.

Invar® è un marchio registrato di Arcelor Mittal.

Articolo completo

Download per i redattori