Salta la navigazione

Renishaw amplia la gamma di macchine di misura multisensore con tecnologia a 5 assi AGILITY®.

Febbraio 2024

Renishaw, azienda leader mondiale nel campo dei sistemi di misura e di produzione, offre ora un’ampia gamma di macchine di misura a coordinate (CMM) della serie AGILITY®. La gamma di macchine di misura AGILITY è stata progettata e realizzata per garantire velocità e accuratezza sfruttando tutta l'innovazione e l'esperienza acquisita da Renishaw in alcuni dei settori più impegnativi del mondo industriale. La serie è ottimizzata per operare con il sistema multisensore Renishaw REVO® a 5 assi al fine di accrescere la produttività delle officine.

Nathan Fielder, Product Manager di Renishaw per la gamma delle CMM AGILITY spiega: "Abbiamo preso il popolarissimo sistema multisensore REVO a 5 assi e ci siamo chiesti come potevamo fare per migliorarlo ulteriormente in modo da soddisfare le esigenze delle aziende che si occupano di prodotti di fascia alta. La risposta è AGILITY, una gamma di CMM in grado di portare tutte le funzionalità di REVO laddove sono più utili ovvero vicino al punto di produzione. Le CMM AGILITY sono state testate e provate a fondo e oggi la serie include anche macchine per laboratori di misura, che permettono di realizzare piattaforme ad alta produttività, compatibili con tutti e sette i sensori REVO dedicati".

Le CMM multisensore aiutano i produttori a svolgere contemporaneamente più processi di misura, registrando i risultati in un unico dispositivo. Gli utenti delle CMM AGILITY possono utilizzare l'intera gamma di sensori REVO, che include tastatori a contatto e di scansione, sonde senza contatto, dispositivi per misurare la rugosità delle superfici, la temperatura e la misura dello spessore attraverso sonde a ultrasuoni.

La struttura della macchina è una combinazione di alluminio anodizzato e granito e assicura un'eccellente resistenza e stabilità, garantendo al tempo stesso prestazioni metrologiche accurate sull'intero volume di misura. Elementi critici come la progettazione e il posizionamento dei cuscinetti, l'innovativa disposizione delle guide a cavo e l'utilizzo di motori lineari privi di attrito contribuiscono a realizzare una piattaforma stabile e ripetibile quando il sistema REVO esegue scansioni ad alta velocità. I contatti fra i componenti sono ridotti al minimo, al fine di evitare attriti e instabilità termica e limitare l'usura e gli interventi di manutenzione. Il sistema di guida dell'asse Y è sollevato e protetto, contribuendo a ridurre la massa strutturale in movimento e ad impedire le contaminazioni.

Le CMM Renishaw della serie AGILITY S sono macchine da officina che offrono una soluzione estremamente accurata e robusta per eseguire ispezioni sui pezzi realizzati in un ambiente di produzione in cui non sia possibile assicurare il controllo delle temperature e la pulizia dell'aria. Sono disponibili con volumi di lavoro che vanno da 700 x 900 x 600 mm, fino a 1600 x 2400 x 1200 mm (X x Y x Z). Inoltre, si possono richiedere versioni con volume di lavoro rialzato, compatibili con sistemi di caricamento pallet o tavole rotanti. Tutti i modelli per officina sono dotati di guide rialzate per l'asse Y, in modo da aumentare la stabilità e la protezione dagli agenti contaminanti presenti nell'aria. Le strutture S sono più grandi e includono un doppio sistema di guida e una configurazione dell'asse Y a doppia riga.

Le macchine AGILITY L sono state sviluppate in modo specifico per i laboratori di metrologia: operano a temperature comprese fra 18 e 22 °C e assicurano prestazioni elevate nelle misure multisensore a 5 assi in camere bianche. Il design dell’asse Y rialzato su un solo lato e dotato di stabilizzatore migliora l'accessibilità e il caricamento manuale dei pezzi, quando non è necessario ricorrere a soluzioni di automazione. Le strutture AGILITY L sono adatte a volumi operativi che vanno da 500 x 500 x 500 mm, fino a 1600 x 3500 x 1200 mm (X x Y x Z).

Le CMM della serie AGILITY sono la perfetta fusione di tutta l'esperienza nel campo delle tecnologie e delle produzioni end-to-end che ha reso Renishaw un'azienda famosa per il suo straordinario livello di innovazione e qualità. Leigh Elsworthy, responsabile del servizio clienti CMM afferma: "Oltre al telaio della macchina, anche il sistema di ispezione, gli encoder, il controllo della macchina, i motori lineari, gli stili, i fissaggi dei pezzi, il software di misura e perfino i sistemi di mappatura e verifica basati su laser sono progettati e realizzati da noi. Renishaw si occupa direttamente di tutte le attività di consegna, installazione e manutenzione delle CMM per l'intera durata del loro ciclo produttivo". Ciascuna macchina viene testata per mappare eventuali errori e certificata mediante i sistemi di calibrazione laser Renishaw. Gli interventi di installazione e assistenza vengono svolti esclusivamente da tecnici certificati, con la possibilità di richiedere accreditamenti UKAS o A2LA.

Inoltre, le CMM AGILITY sono compatibili con Renishaw Central, una potente piattaforma per la raccolta dei dati di produzione che consente di produrre report e di migliorare il controllo dei processi a ciclo chiuso in officina. Renishaw Central utilizza i dati per identificare le deviazioni e inviare automaticamente aggiornamenti correttivi alle macchine di produzione appropriate.


Per maggiori informazioni sulle CMM AGILITY, visita www.renishaw.it/agility

Download

Per immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.